GOTS

Global Organic Textile Standard

Global Organic Textile Standard (GOTS) è riconosciuto come principale standard di elaborazione al mondo per tessuti a base di fibre organiche. Esso definisce i criteri ambientali di alto livello lungo l’intera catena di fornitura tessile biologico, compreso limitare l’impiego di sostanze chimiche e che richiedono il rispetto di criteri sociali. OCS Blended si applica a tutti i prodotti che contengono un mix di cotone organico con altro materiale.

Il Global Organic Textile Standard (GOTS) è stato sviluppato da organizzazioni internazionali con l’obiettivo di definire i requisiti che sono riconosciuti in tutto il mondo e che garantiscono lo stato organico dei tessuti, dalla raccolta delle materie prime alla produzione ecologicamente e socialmente responsabile di tutto il modo al fine di fornire una garanzia credibile al consumatore.

Fin dalla sua introduzione nel 2006, lo standard biologico globale per tessuti ha già dimostrato la sua fattibilità pratica. Supportato dalla crescita del consumo di fibre organiche e dalla notevole domanda di criteri di elaborazione unificati da parte dell’industria e del settore del commercio al dettaglio, ha ottenuto il riconoscimento universale, consentendo a trasformatori e produttori di fornire ai loro tessuti biologici una certificazione accettata in tutti i principali mercati.

Con l’introduzione del logo e del sistema di etichettatura, GOTS è già visibile non solo sugli scaffali dei negozi di tessuti naturali, ma anche su grandi rivenditori e rivenditori di marchi. Questa è una pietra miliare nel riconoscimento del consumatore e un forte riconoscimento del nostro concetto affidabile di garanzia della qualità.

Fonte: https://www.global-standard.org/